Nel Cuore della Scozia
REGNO UNITO » SCOZIAUn viaggio nei classici della Scozia
Prossime date
Itinerario
Programma
GIORNO 1: ITALIA - EDIMBURGO
Partenza dai rispettivi aeroporti italiani e ritrovo ad Edimburgo. Chi arriva al mattino e nel primo pomeriggio avrà tempo per fare un giro a piedi nella magnifica capitale scozzese, esplorando il Royal Mile ed i suoi vicoli, i giardini di Princes Street e il tenebroso Greyfriars Kirkyard. Cena e pernottamento ad Edimburgo.
GIORNO 2: EDIMBURGO - STONEHAVEN
Dopo la colazione incontreremo il nostro autista e ci metteremo in marcia verso nord, con destinazione finale Inverness. Nel tragitto ci fermeremo prima a South Queensferry per ammirare da vicino il Forth Bridge, ponte ferroviario patrimonio dell'Unesco, e successivamente presso il villaggio di Falkland, location cinematografica della famosa ed amata serie tv Outlander: il villaggio è davvero carino con i cottage di pietra, cafè e negozi di artigianato.
Visiteremo il primo castello del nostro viaggio, quello di Glamis, che pare essere il più infestato dai fantasmi di tutta la Scozia! Pranzeremo presso il cafè del castello e nel pomeriggio raggiungeremo la costa per fare un giro sulla spiaggia di St.Cyrus. Arriveremo nel tardo pomeriggio al cospetto del più bel castello di Scozia, Dunnottar Castle, e raggiungeremo infine la vicina Stonehaven per la cena ed il pernottamento.
GIORNO 3: LA COSTA DEL MORAY
Inizieremo la giornata con una bella passeggiata alla Newburgh Seal Beach per ammirare...le foche! Una folta colonia infatti vive qui ed è possibile vederle - e sentirle - da molto vicino! Proseguendo lungo la costa andremo ad esplorare i resti di Slains Castle che pare ispirò Bram Stoker a scrivere “Dracula” dopo una visita in zona.
Proseguiremo verso nord fino a Rattray Head, spettacolare spiaggia con altissime dune e un faro che spunta da in mezzo al mare, e raggiungeremo quindi Fraserburgh per una meritata pausa pranzo. Nel pomeriggio visiteremo due dei più bei villaggi della zona, il famosissimo Crovie e il meno conosciuto Portsoy, prima di raggiungere il nostro hotel per la cena ed il pernottamento.
GIORNO 4: LOCHNESS E DINTORNI
Dopo colazione raggiungeremo la cittadina di Nairn e le sue bellissime spiagge, West Beach ed East Beach, per una bella passeggiata rigenerante; andremo alla scoperta di Clava Cairns, antico sito dell’Età del Bronzo utillzato per rituali ancora oggi misteriosi e poi di Culloden Battlefield, il luogo in cui il 16 aprile 1746 gli scozzesi subirono una pesantissima sconfitta dalle forze governative inglesi e svanì il sogno di libertà della Scozia.
Pranzeremo in un posticino davvero unico e avremo anche modo, dopo pranzo, di fare conoscenza delle simpatiche Highland Cow, le mucche scozzesi con il ciuffo! Nel pomeriggio raggiungeremo il famoso Loch Ness e visiteremo uno dei castelli più belli di Scozia, Urquhart Castle, misteriosi ruderi sulle sponde del celebre lago abitato da Nessie. Arriveremo infine a Spean Bridge per la cena ed il pernottamento.
GIORNO 5: LOCH LOMOND NATIONAL PARK
Oggi ci aspetta una delle valli più belle e famose di Scozia, Glencoe, che percorreremo fermandoci in alcuni punti panoramici. Dopo aver attraversato Rannoch Moor, zona paludosa ricca di laghetti, raggiungeremo il lago più grande di tutto il Regno Unito, il Loch Lomond, e il pittoresco villaggio di Luss dove ci fermeremo anche a pranzo. Nel pomeriggio faremo una passeggiata sulle sponde del lago, a Balloch, e raggiungeremo quindi Callander, grazioso villaggio del Loch Lomond National Park, per la cena ed il pernottamento.
GIORNO 6: VERSO EDIMBURGO
Nell’ultima giornata on the road inizieremo con una visita libera a Stirling, ex capitale del Regno di Scozia e famosa per la presenza del suo massiccio castello. Avremo modo di scoprire il centro, la chiesa di Holy Rude e l’Old Town Cemetery. Ci sposteremo quindi verso Culross, uno dei villaggi medievali scozzesi meglio conservati, con le sue viuzze acciottolate e i cottage curati. Qui avremo modo di visitare il Culross Palace e i suoi profumatissimi giardini terrazzati e ne approfitteremo anche per pranzare. Nel pomeriggio faremo ritorno alla capitale Edimburgo per l’ultima cena e il pernottamento.
GIORNO 7: RIENTRO IN ITALIA
Da Edimburgo trasferimento in tram all’aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco. Volo di rientro in Italia.
Dettagli
Un viaggio in Scozia che tocca i punti più classici e conosciuti, località famose e molto visitate ma non per questo meno affascinanti, ma non solo! Un viaggio per chi vuole scoprire la Scozia per la prima volta ma anche per chi vuole tornare ed esplorarla meglio. Partendo dalla capitale Edimburgo faremo un giro ad anello che ci porterà a scoprire la costa est con Dunnottar Castle, i villaggi del Moray, Inverness e il Loch Ness, la valle di Glencoe e il Loch Lomond National Park. Una vera full immersion nei magnifici e pittoreschi paesaggi scozzesi!
La quota comprende
Tram da e per l'aeroporto di Edimburgo; 6 pernottamenti in camera condivisa con colazione; Minubus privato con autista dal giorno 2 al giorno ;Ticket di ingresso Glamis Castle; Ticket di ingresso Urquhart Castle; Ticket di ingresso Culross Palace; Gruppo Whataspp dedicato; Accompagnatrice italiana durante tutto il viaggio; Assicurazione medica
La quota non comprende
Volo da e per la Scozia (possibilità di aggiungerli su richiesta); Pranzi e cene ove non specificato; Assicurazione annullamento (possibilità di aggiungerla in fase di prenotazione); ETA, autorizzazione di viaggio elettronica necessaria per entrare nel Regno Unito; Extra personali, mance e tutto quanto non specificato alla voce “il prezzo comprende”
