MEMORABILIA SCOTLAND

REGNO UNITO » SCOZIA

Il Memorabilia Scotland è un viaggio che ci farà immergere in paesaggi mozzafiato e nella storia di una delle monarchie più iconiche del mondo.

Categoria
Tour
Tipologia
Tour
Stelle
-
Fascia prezzo
-
N. camere
-
Wi-fi
-
Qualità wi-fi
-
Da aeroporto
-


Prossime date

Lug
15

Itinerario


Programma


15 luglio ITALIA-EDIMBURGO 

Arrivo in aeroporto a Edimburgo e trasferimento libero in città. Incontro con l’accompagnatrice in Hotel e pernottamento a Edimburgo 

 

16 luglio EDINBURGH CASTLE - HOLYROOD PALACE 

Colazione in Hotel e ritrovo con il tour leader Mattinata dedicata alla scoperta della "città vecchia": 

The Old Town 

Il centro di Edimburgo è stato in buona parte classificato come Patrimonio dell’Umanità UNESCO 

La Città Vecchia di Edimburgo vive e respira la storia. È un dedalo di stradine acciottolate, vicoli tortuosi, strade lunghe e passaggi bui, tanto che si potrebbe avere l’impressione di essere usciti da una macchina del tempo! 

Dedicheremo il pomeriggio a scoprire i luoghi storici e i posti più caratteristici e assorbite l’atmosfera frenetica della Città Vecchia. 

Royal Mile 

Il Royal Mile di Edimburgo non è solo una delle più popolari attrazione turistiche della capitale scozzese, ma fornisce anche un affascinante spaccato della storia di Edimburgo e dell’intera Scozia stessa. Lungo in realtà più di 1 miglio (1 miglio e 107 yard per la precisione), congiunge il Castello di Edimburgo e l’Holyrood Palace. E ‘stato descritto da Daniel Defoe come la “più grande, più lunga e più bella strada del mondo“ 

Passeggemo per questa lunga via e raggiungeremo il Castello di Edimburgo. 

Entrata al Castello di Edimburgo per vedere i Gioielli della Corona Scozzese. Il castello ospita anche il National War Museum e il bellissimo National War Memorial. 

Il castello di Edimburgo 

Il Castello di Edimburgo è tra le più importanti attrazioni turistiche dell’intera Scozia. E’ situato ad un altezza di 130 metri circa sulla cima di quello che un tempo era un vulcano e domina dall’alto tutta la città vecchia. 

Ogni giorno alle ore 13:00 potremo vedere in azione (e sentire!) il famoso One o'clock Gun. 

Dopo la viista al castello ed un pranzo veloce in zona, conosceremo la storia della città e i legami ocn la monarchi reale grazie ad ua visita guidata a piedi di circa un paio d’ore. 

Terminata la visita potremo goderci ancora Edimburgo prima di cenare in un tradizioale pub scozzese. 

Pernottamento a Edimburgo. 

 

17 luglio:  ST ANDREWS - GLAMIS CASTLE 

Prima colazione in hotel e partenza con bus privato perla visita di St Andrews, affascinante cittadina sulla costa orientale della Scozia,celebre per la sua storica università (la più antica della Scozia) e per essere la “culla del golf”. Ha anche forti legami con la monarchia britannica: è proprio qui che il Principe William ha studiato all’Università, dove ha conosciuto Catherine Middleton, oggi Principessa del Galles. Questo evento ha rafforzato l’associazione della città con la famiglia reale, rendendola una meta di interesse anche per chi segue le vicende della monarchia. St Andrews, con la sua atmosfera elegante e storica, rappresenta una perfetta fusione di cultura, tradizione accademica e nobiltà. 

Nel pomeriggio raggiungeremo Glamis Castle: residenza di famiglia dei Conti di Strathmore e Kinghorne, è l'ambientazione leggendaria del Macbeth di Shakespeare, la casa d'infanzia di Sua Maestà la Regina Elisabetta, la Regina Madre e il luogo di nascita della Principessa Margaret. 

Visita guidata all’interno del Castello. 

Pernottamento e cena in zona Aberdeen. 

 

18 luglio:  BALMORAL CASTLE - BALLATER ROYAL ROUTE 

Colazione in Hotel e partenza per Balmoral Castle, residenza scozzese della famiglia reale da quando fu acquistato per la regina Vittoria dal principe Alberto nel 1852, dopo essere stato affittato per la prima volta nel 1848. 

Ci godremo una visita rilassante ai giardini di Balmoral. Dopo il tour puoi visiteremo il Mews Gift Shop, dove troveremo una vasta gamma di regali, sia scozzesi che reali. 

Nel pomeriggio ci sposteremo a Ballater, circondato dalla splendida campagna, un pittoresco villaggio vittoriano nel cuore del Royal Deeside, situato nel Parco Nazionale dei Cairngorms. 

Qui pranzeremo gustando un tipico afternoon tea. 

La ricca storia di Ballater e i legami reali sono famosi in tutto il mondo: è la città più vicina al Castello di Balmoral, il che spiega i numerosi "Royal Warrant" che possono essere visti su negozi e attività commerciali locali. Nelle vicinanze si trova la Royal Lochnagar Distillery che produce uno dei whisky più esclusivi della Scozia. 

La Royal Station, purtroppo distrutta da un devastante incendio nel maggio 2015, è stata riaperta nell'agosto 2018 dopo un progetto di restauro da 3 milioni di sterline guidato dall'Aberdeenshire Council. L'interno della storica sala d'attesa reale è stato accuratamente restaurato per garantire che mantenga il suo antico splendore e la replica della carrozza reale - che i vigili del fuoco sono riusciti a salvare dall'incendio e che è stata spostata altrove sul posto durante i lavori - è stata ricollocata in una posizione leggermente piattaforma della stazione estesa. L'esterno del nuovo edificio è quasi identico al precedente e, ove possibile, è stato utilizzato il tessuto originale dell'edificio. 

La ricostruzione ha visto la modernizzazione della stazione mantenendo, allo stesso tempo, gran parte del suo carattere. 

L'edificio ospita un nuovo VisitScotland iCentre (uno dei tre all'interno del Parco Nazionale di Cairngorms) che occupa uno spazio condiviso con le biblioteche dell'Aberdeenshire oltre a un bistrot e una sala da tè, gestito dall'ente di beneficenza del Duca di Rothesay, la Prince's Foundation. 

A poche miglia a sud si trova Loch Muick e la leggendaria montagna del "Lochnagar oscuro" resa famosa da Lord Byron e dal principe Carlo che scrissero un libro per bambini su "Il vecchio di Lochnagar". Cervi, aquile reali e galli cedroni possono essere facilmente avvistati sul sentiero di otto miglia attorno al lago. 

Pernottamento e cena in zona Aberdeen 

 

19 luglio: STONEHAVEN HIGHLAND GAMES 

Colazione in Hotel e partenza per Stonehaven, dove parteciperemo ad una vera “Unique Royal Scottish experience” : gli Highland Games. 

“I giochi delle Highland” fanno parte della cultura scozzese da centinaia di anni e sono oggi popolari come non lo sono mai stati. Non c'è da stupirsi quando si sperimenta il senso di comunità, di eredità e di celebrazione in ognuno dei giochi delle Highland scozzesi. 

Gli Highland Games sono caratterizzati da sport tradizionali delle Highland come il lancio del caber, il tiro alla fune e il lancio del martello, da danze e musiche delle Highland e da un sacco di divertimento per le famiglie, come bancarelle di cibo e artigianato e giochi per bambini. 

Molte manifestazioni prevedono anche eventi zootecnici, sfilate di animali e persino concorsi per coronare l'animale domestico agghindato meglio. Alcuni giochi delle Highlands continuano fino a notte fonda, con altri concerti, ceilidh e musica da discoteca. 

Gli Highland Games scozzesi, che si svolgono in tutta la regione delle Highlands, sono un evento capace di mettere assieme paesaggi spettacolari con altrettanto maestose esibizioni di sport, forza e tradizione scozzese. In quanto parte della cultura scozzese da centinaia di anni, i giochi delle Highlands riuniscono la comunità locale, lo spirito e quell’importante dimostrazione di puro atletismo e forza che non guasta mai. Dal lancio del martello, una battaglia tra clan con il tiro alla fune o la colorata danza delle Highlands, rimarrai coinvolto nell’azione dei giochi in tutta la Scozia. Per di più, avrai anche la possibilità di avvistare qualcuno della Famiglia Reale, con il monarca regnante come patrono del famigerato gioco chiamato Braemar Gathering. 

Pernottamento e cena in zona Aberdeen. 

20 luglio: FITTIE - DUNNOTAR CASTLE 

Colazione in Hotel e partenza per Fittie (abbreviazione di Footdee), un pittoresco e storico villaggio di pescatori situato alla foce del fiume Dee, vicino Aberdeen. Costruito nel XIX secolo, Fittie è famoso per le sue affascinanti casette basse disposte in file ordinate attorno a cortili centrali. Ogni casa ha spesso un piccolo capanno decorato, un tempo usato per riporre attrezzi da pesca. 

Fittie colpisce per il suo carattere autentico e il senso di comunità, ed è un’oasi tranquilla a pochi passi dal centro di Aberdeen. Passeggiare per le sue vie significa fare un salto indietro nel tempo, in un angolo marinaro rimasto quasi immutato. 

Nel tardo pomeriggio, tappa a Dunnottar Castle, il castello più spettacolare e scenografico di Scozia, proprio qui, Carlo II ordinò di portare al sicuro i Gioelli della Corona e altri importanti documenti per sfuggire a Cromwell nel 1600. 

Giusto il tempo di nascondere gli Honours all’interno della bellissima fortezza che l’assedio nemico ebbe iniziò e durò ben 8 mesi. 

Secondo le testimonianze più attendibili i Gioielli della Corona vennero calati dalle scogliere che circondano il castello e recuperati da una donna di servizio che fingeva di raccogliere frutti di mare: vennero quindi portati nel vicino villaggio di Kinneff e, ad opera del Reverendo James Grainger e di sua moglie, interrati ai piedi dell’altare, dove rimasero per ben 9 anni ossia fino alla morte di Cromwell e al termine del Commonwealth. Nel 1660 gli Honours vennero riportati ad Edimburgo da Re Charles II. 

Pernottamento e cena in zona Aberdeen. 

21 luglio : SCONE PALACE - ROYAL YACHT BRITANNIA 

Colazione in Hotel e rientro a Edimburgo ma facendo tappa a Scone Palace, il luogo di incoronazione dei re scozzesi: qui un tempo vennero incoronati Macbeth, Roberto I di Scozia e Carlo II. 

Scone respira storia come nessun altro posto in Scozia. È la casa di famiglia dei conti di Mansfield. Vedremo dove un tempo sorgeva la Pietra di Scone, nota come Pietra del Destino, che abbiamo già visitato al Museo di Perth. 

Passeggeremo lungo la Long Galley, dove il re Carlo II si recò alla sua incoronazione nel 1661. Durante le rivolte giacobite, il "Vecchio Pretendente" trascorse tre settimane a Scone, mentre suo figlio, Bonnie Prince Charlie, lo visitò nel 1745. 

Ammireremo le abilità di cucito di Maria Stuarda, regina di Scozia, che ha lavorato sui suoi arazzi mentre era in prigione a Loch Leven. Scopriremo la scrivania alla quale la tragica giovane regina di Francia, Maria Antonietta, scrisse le sue lettere prima dei giorni in cui la ghigliottina la chiamava. Potremo anche vedere le State Rooms dove la regina Vittoria fu intrattenuta durante il suo viaggio verso le Highlands nel 1842, e la camera da letto in cui dormiva. Per i fan di Memorabilia, Scone è un tesoro di mobili e dipinti, porcellane e altri oggetti d'arte. 

Dopo la visita a Scone Palace, raggiungeremo Edimburgo dove visiteremo lo storico Royal Yacht Britannia; saliremo a bordo di questo famoso panfilo e seguiremo le orme della famiglia reale. 

Esploreremo i 5 ponti, gli eleganti appartamenti di Stato e la scintillante sala macchine. 

Scopriremo come i principi William e Harry trascorrevano le loro vacanze a bordo del Britannia. 

Esploreremo i luoghi dove re e regine, leader mondiali e celebrità hanno bevuto e mangiato, da Frank Sinatra e Liz Taylor a Nelson Mandela e Sir Winston Churchill. 

Pernottamento a Edimburgo. 

 

22 LUGLIO : EDIMBURGO - ITALIA 

Prima colazione in Hoytel e in mattinata visita di Holyrood Palace : 

secondo la leggenda, re Davide II fondò un monastero agostiniano dove ebbe una visione di un cervo con una croce tra le corna. 

Negli anni seguenti il palazzo fu usato ad intermittenza per gli ospiti dei monarchi e fino a che la regina Vittoria lo rese la residenza ufficiale della famiglia reale in Scozia. 

rasferimento libero all’aeroporto di Edimburgo, in tempo utile per il proprio volo di rientro in Italia. 


Dettagli


Un viaggio in un angolo di mondo dove il tempo sembra fermarsi, ma soprattutto un luogo colmo di paesaggi meravigliosi che ci racconteranno di storie e di tradizioni. 

Ogni tappa che faremo, a partire da Edimburgo, con la sua Old Town che ci sembrerà un viaggio nel passato…sino alle Highlands dove potremmo visitare Balmoral Castle, casa amata della famiglia reale britannica dal 1852, ci offrirà uno sguardo unico sui paesaggi dove la natura selvaggia regna sovrana, tra valli verdi, montagne maestose e laghi. 

Ma non solo luoghi incredibili, ma anche tantissime curiosità, storie e aneddoti che renderanno ogni tappa unica. Ogni momento sarà un ricordo speciale e ogni passo una nuova scoperta. 

E non dimentichiamoci del calore di un tè fumante davanti a un caminetto, in una delle incantevoli e accoglienti taverne scozzesi. 

Quindi se hai sognato anche tu di percorrere le terre incantate della Scozia, tra castelli maestosi, brughiere sconfinate e residenze reali, preparati ad un viaggio indimenticabile, il Memorabilia Scotland ci porterà ricordi indelebili e ci farà conoscere un passato che continua a vivere nei castelli, nelle tradizioni e nei racconti degli abitanti. 


La quota comprende


7 pernottamenti come da itinerario in camera doppia con prima colazione inclusa, 4 cene ad Aberdeen, ingresso Castello di Edimburgo, Ingresso Holyrood Palace, ingresso Glamis Castle, ingresso Balmoral Castle ( admission ticket ), 1 afternoon tea, ingresso Scone Palace, ingresso Royal Yacht Britannia, minivan privato dal 17 al 21 luglio, assicurazione medica, Accompagnatrice italiana per tutta la durata del viaggio, gruppo whatsapp dedicato 2 settimane prima della partenza.


La quota non comprende


Voli internazionali ( l’agenzia è disponibile per l’acquisto del volo per chi avesse necessità ), Spostamenti da e per l’aeroporto di arrivo e partenza ( verranno date informazioni su come raggiungere l’hotel con i mezzi pubblici o organizzati trasferimenti privati nel caso di più persone che atterrano nello stesso orario o volano dagli stessi aeroporti ), partecipazione a Stonehaven Highland Games ( biglietto da acquistare in loco £10.00 ), pranzi, bevande e altri pasti non menzionati, facchinaggio, mance ed extra in genere , tutto quello non espressamente indicato alla voce " la quota include", Eta obbligatorio per ingresso Uk ( costo 16£ a persona), assicurazione annullamento ( si può aggiungere in fase di prenotazione), Spostamenti in bus, taxi a Edimburgo, supplemento singola: su richiesta € 690.00.

MEMORABILIA SCOTLAND